Il cioccolato è uno degli ingredienti più gettonati per la creazione di dolci, eppure è uno dei più difficili da ridurre in polvere. Tritarlo a mano è impegnativo e dispendioso in termini di tempo, inoltre non tutti i frullatori sono in grado di sminuzzarlo con facilità. Qual è l’alternativa? Un buon tritatutto può ovviare a questo compito, a patto però di sceglierlo con determinate caratteristiche.
Tutti i tritatutto tritano il cioccolato?
No, non tutti i tritatutto tritano il cioccolato. E non si pensi che ciò dipenda dalla fascia di prezzo, perché a volte anche un tritatutto con un motore potente può non essere in grado di sminuzzare il cioccolato. L’unica certezza è quella di verificare nelle specifiche dell’apparecchio, per non ritrovarvi a rompere un tritatutto che non è in grado di lavorare il cioccolato.
Quali caratteristiche deve avere un tritatutto per il cioccolato?
Naturalmente, un buon motore è essenziale per tritare ingredienti più duri ed ostici come cioccolato e chicchi di caffè. La scelta dovrebbe ricadere su un wattaggio minimo di 600 watt, anche se il top gamma sono i tritatutto da 100 watt. Altro aspetto da non valutare è la costruzione delle lame, che devono essere taglienti e realizzate in acciaio inox per poter sminuzzare qualsiasi ingrediente senza problemi. Meglio ancora se il motore dispone di una velocità regolabile con modalità Pulse. I modelli più avanzati sono dotati anche di un disco polverizzatore per tritare frutta secca, caffè, zucchero, spezie, erbe aromatiche, pane, cioccolata, formaggi stagionati, cereali.
Come tritare il cioccolato?
Anche per il cioccolato vale lo stesso discorso fatto per gli ingredienti più ostici: ovvero, è buona norma sminuzzarlo in maniera grossolana per evitare che le lame facciano fatica eccessiva e il motore si surriscaldi. Quest’accortezza è particolarmente valida per il cioccolato fondente, più duro rispetto a quello al latte. Mettete i pezzi di cioccolato nel contenitore e azionate il tritatutto solo per qualche secondo, altrimenti il cioccolato potrebbe fondere per il calore.