Il mini frullatore portatile è un apparecchio di grande utilità. Perché consente di portare a compimento una lunga serie di elaborazioni al di fuori della propria cucina. Difatti è dotato di una batteria ricaricabile, attraverso cui è possibile azionarlo negli ambiti più diversi, senza la necessità di avvalersi di una canonica presa di corrente. Si presta ad essere utilizzato da parte di coloro che non vogliono rinunciare ad una dieta salutare anche nei periodi in cui si trovano lontani da casa. In particolare si predispongono ad essere messi in attività quando si viaggia oppure mentre ci si trova nel proprio contesto lavorativo. Alla stessa maniera si considerano strumenti vantaggiosi nei confronti di coloro che praticano un’attività sportiva. Si ricorda che sono oggetti particolarmente leggeri e maneggevoli. Che sono concepiti per essere trasportati comodamente all’interno di una borsa o di uno zaino. Nella maggior parte dei casi hanno dei contenitori removibili, predisposti per essere usati come delle normali borracce.
Gli oggetti di cui si tratta sono costituiti da una base, definita corpo macchina, dove è è inserito il motore elettrico e la batteria. Il rivestimento esterno di solito è in plastica dura. Ma in alcuni casi può essere fatto in acciaio. Al di sopra è posto il recipiente, che può essere di diverse dimensioni, a seconda dei modelli che si prendono in esame. Come si è accennato in precedenza, diverse case produttrici lo concepiscono in modo tale da renderlo asportabile, al fine di permettere un agevole consumo del contenuto appena elaborato o per essere riposto all’interno di un frigorifero. Le lame sono poste alla base del contenitore. Sono elementi il più delle volte in acciaio inossidabile. I mini frullatori portatili sono degli strumenti assai versatili, in gradi di amalgamare, mischiare, frullare, emulsionare e persino macinare elementi particolarmente duri.
La scelta di un mini frullatore a batteria
La scelta di uno strumento del genere deve avvenire in maniera accurata. In quanto è d’obbligo acquistare un prodotto che risponda il più possibile alle esigenze che si hanno. Prima di tutto è necessario considerare quali elaborazioni si desiderano realizzare con maggiore frequenza: sebbene si tratti il più delle volte di strumenti versatili, esistono delle tipologie che si prestano a compiere alcuni compiti con maggiore disinvoltura. In secondo luogo occorre valutare le proprie aspettative in relazione alle prestazioni dello strumento: una potenza sufficientemente elevata consente di conseguire più rapidamente i risultati che ci si è prefissati nei riguardi di determinati ingredienti. Alla stessa maniera si devono rilevare le caratteristiche della batteria, visto che le versioni in circolazione offrono differenti prestazioni in termini di durata.
La capienza dei recipienti di solito si attesta tra trecento e seicento millilitri. Che si ritiene più che sufficiente. Mentre la potenza media dei motori è intorno a trecento watt. Di solito le preparazioni si possono compiere in meno di un minuto. Per quanto riguarda la batteria, i vari modelli presentano diverse opportunità. La ricarica invece avviene mediante dei collegamenti tradizionali oppure tramite un cavo usb.
Diversi mini frullatori offrono la possibilità scegliere diversi livelli di intensità mediante cui intervenire. In base a ciò che si vuole raggiungere è possibile quindi scegliere la velocità più adatta. Numerose versioni sono in grado persino di ridurre gli ingredienti più duri, come i chicchi di caffè, il pane secco o le mandorle, nonché di frammentare il ghiaccio.
Le caratteristiche dei mini frullatori migliori
I migliori esemplari si distinguono per offrire in dotazione due contenitori di dimensioni differenti, al fine di permettere scegliere quello più appropriato in base ai bisogni del momento. Si tratta di oggetti realizzati con materiali plastici resistenti. Che si ritengono idonei ad essere utilizzati anche come borracce, all’interno delle quali immettere dei contenuti di vario genere: si tratta di elementi del mini frullatore che si possono rimuovere. Si avvalgono di un sistema di taglio costituito da quattro lame in acciaio inossidabile, in grado di agire in modo incisivo e capillare. Si azionano con un pulsante posto alla base del corpo macchina. Diversi dispositivi vantano la funzione one-touch. Inoltre sono predisposti a ricevere la ricarica della batteria tramite un cavo usb, quindi attraverso un sistema universale. Si considerano infine oggetti facili da pulire. Nella maggior parte dei casi le parti removibili si possono sottoporre ad un lavaggio in lavastoviglie.
Ci sono modelli concepiti per coloro che praticano saltuariamente un’attività sportiva oppure per chi svolge una disciplina a livello professionale e si trova spesso sottoposto a sostenere delle sedute di allenamento. Sono oggetti leggeri e di dimensioni particolarmente contenute, ideati allo scopo di poter essere inseriti facilmente all’interno di una borsa. Si avvalgono inoltre di contenitori in tritan. Un materiale che si distingue per il possesso di numerose qualità, fra cui la resistenza agli urti e allo stress derivante dall’azione vorticosa delle lame. Il tritan inoltre non entra mai in contatto dal punto di vista chimico con le sostanze che si preparano. Le tipologie di mini frullatore in esame possiedono due velocità, oltre ad essere provviste di lame in acciaio inox estremamente efficaci.
I prezzi
I prezzi di questi oggetti sono piuttosto contenuti. I modelli base, che comunque sono dotati di una serie di funzioni fondamentali, si trovano compresi in una fascia di prezzo che va da venti a trenta euro. Mentre gli oggetti più evoluti, contraddistinti dal possesso di una componentistica di qualità elevata e dall’utilizzo dell’acciaio inossidabile nel rivestimento del corpo macchina, si trovano a cifre superiori a quaranta euro. I generi più raffinati, che si differenziano dalle altre versioni principalmente per il fatto di avere un maggior numero di accessori e qualche funzione in più, sono rilevabili ad una cifra spesso superiore a sessanta euro.
I prodotti di cui si tratta si possono prelevare presso i tradizionali rivenditori di elettrodomestici per la cucina. Ma anche all’interno di apposite sezioni all’interno di negozi di articoli sportivi. Altrimenti è possibile acquistarli ricorrendo a delle piattaforme virtuali, adibite alla vendita di oggetti del genere. All’interno di questi spazi vi tra l’altro l’opportunità di accedere ad una serie di informazioni riguardanti le caratteristiche tecniche dei prodotti.