Un mini frullatore alimentare è un apparecchio da cucina popolare e utile. Gli alimenti e i liquidi in esso contenuti vengono mescolati o tritati in base alla velocità impostata sull’apparecchio. Gli attuali frullatori possono tritare il ghiaccio, fare il burro di arachidi, grattugiare il formaggio e svolgere molte altre utili funzioni. Vediamo come risolvere i problemi più comuni.
I problemi più comuni
L’interruttore multispeed nel miscelatore invia corrente al motore in base ai pulsanti di controllo selezionati. Più corrente significa una maggiore velocità del motore. Posizionare i cibi duri nel barattolo del frullatore e cercare di tagliarli a bassa velocità può causare il burn-out del motore.
Poiché il contenitore contiene liquidi, deve essere correttamente sigillato per evitare la fuoriuscita di liquidi. Inoltre, l’alloggiamento del frullatore ha una guarnizione attorno al bordo per assicurarsi che i liquidi non colino nel motore causando irrimediabili danni. Tenere stretti questi sigilli e assicurarsi che i liquidi non trabocchino al di fuori del barattolo può aiutare a mantenere il funzionamento regolare del frullatore.
L’importanza della manutenzione
I problemi del frullatore possono andare dal surriscaldamento del motore, alle lame poco taglienti fino alle perdite di succo e liquidi che possono accumularsi facendo prosperare i batteri. Se stai riscontrando questi problemi probabilmente è perché il motore ha perso potenza, o le lame non sono abbastanza affilate per l’uso nei lavori che ti aspetti di eseguire. Sia che stiate utilizzando un mini frullatore economico o uno costoso, è importante trovarne uno che copra alcune caratteristiche di base che rendono l’utilizzo e la pulizia un gioco da ragazzi.
- Controlla i giri del tuo frullatore. Cercane uno che sia realizzato per bevande ghiacciate, ghiaccio frantumato e altri lavori pesanti che richiederebbero un po’ più di energia.
- Assicurati di avere la garanzia del produttore. Non acquistare un frullatore con meno di una garanzia di due anni. Assicurati che la garanzia copra il riscaldamento e danni al motore. A volte è possibile trovare garanzie che si estendono anche su lame e accessori.
- Cerca di non sovraccaricare mai il mini frullatore e utilizzalo sempre secondo le regole per garantire la sicurezza e prolungare la vita al tuo frullatore.
- Scegli un marchio di fiducia. Le probabilità sono che se possiedi un elettrodomestico da quella marca e questo ti soddisfa, il tuo frullatore sarà probabilmente all’altezza della reputazione.
- Scegli un frullatore che sarà facile da pulire e mantenere. La maggior parte dei frullatori è lavabile in lavastoviglie, il che può essere di grande aiuto nella pulizia.
Le riparazioni di frullatori per alimenti includono la manutenzione di un interruttore multiplo, la sostituzione di un fusibile, la manutenzione di un motore, il serraggio di un perno di trasmissione e la manutenzione di un gruppo di lame. Vediamo questi problemi nel dettaglio.
Manutenzione dello switch Multispeed
L’interruttore multispeed è un componente fondamentale per il funzionamento del vostro frullatore. A causa del suo alto uso e complessità, è un frequente colpevole quando le cose vanno male. Per riparare lo switch multiplo seguite queste istruzioni:
Fase 1: rimuovere la base del frullatore.
Fase 2: L’interruttore multiplo sarà collegato alla base con clip o viti accessibili da sotto il pannello frontale della base o dall’interno della base. Ispezionare visivamente l’interruttore prima di rimuoverlo; in molti casi, il problema è un terminale allentato. In caso contrario, un terminale o un filo annerito potrebbero identificare dove si è verificato il problema.
Fase 3: controllare l’interruttore multiplo con un tester di continuità o un multitester.
Fase 4: a causa della sua posizione esposta sul lato anteriore del frullatore, l’interruttore è suscettibile di danni da liquidi. Utilizzare una bomboletta di aria compressa o un detergente per contatti elettrici per pulire l’interruttore. Se necessario, sostituirlo.
Sostituzione del fusibile
Fortunatamente, la maggior parte dei frullatori è dotata di un fusibile in linea che protegge il motore dal sovraccarico. Se viene inviata corrente eccessiva al motore, il fusibile salterà. Per determinare se il fusibile funziona:
Fase 1: rimuovere la base del frullatore e individuare il fusibile nel cavo dall’interruttore al motore.
Fase 2: scollegare il cavo e utilizzare un tester di continuità o multitester per controllare il fusibile. Se il circuito è aperto, il fusibile è bruciato.
Fase 3: Sostituire il fusibile in linea difettoso con uno di livello identico.
Manutenzione del motore
Il motore è realizzato per resistere in genere a molti anni di utilizzo. Sfortunatamente, se è necessario sostituire il motore, potrebbe essere meno costoso acquistare un nuovo frullatore. Il funzionamento del motore è facile da testare. Dato che c’è un circuito che va dal cavo dell’apparecchio, attraverso i controlli multispeed, al motore e al cavo, un ohmmetro (parte del multitester) può testare il circuito. Per testare il motore di un frullatore:
Fase 1: posizionare una sonda su ciascun polo del cavo.
Fase 2: selezionare un pulsante di controllo della velocità o ruotare leggermente il regolatore di velocità, quindi leggere la resistenza sullo strumento.
Fase 3: Quindi, ruotare il perno dell’unità in senso orario di un giro. Se la lettura della resistenza (in ohm) cambia, il motore necessita di assistenza. Portalo a un servizio di riparazione di elettrodomestici o sostituisci l’apparecchio, a seconda del costo.
Serraggio del perno di trasmissione
Se il motore funziona bene, ma la lama nel vaso del frullatore non gira come dovrebbe, il problema potrebbe essere il perno di azionamento. La causa più frequente è un perno di trasmissione allentato. Per stringere il perno:
Fase 1: rimuovere la base e girare il frullatore. L’altra estremità dell’albero conduttore sporgerà dal lato inferiore del motore.
Fase 2: Afferrare l’albero motore con una chiave o una pinza, quindi girare il frullatore su un lato per fissare una chiave al perno.
Fase 3: tenere fermo l’albero di trasmissione mentre si ruota lo stelo dell’unità in senso orario. Per sostituire un perno di trasmissione usurato, invertire le istruzioni per il serraggio di un perno di trasmissione, installare la nuova parte e serrarla.
Manutenzione delle lame
Il gruppo di lame del mini frullatore ha una funzione semplice: ruotando grazie al perno di trasmissione, mescola o taglia il cibo all’interno del barattolo. Il problema più comune è causato dal liquido che fuoriesce dal barattolo. La soluzione è stringere la base. Se ciò non risolve il problema, ispezionare e, se necessario, sostituire la guarnizione.
Se l’albero delle lame è bloccato, è necessario smontare il modello e quindi pulire eventuali detriti o particelle di cibo che potrebbero bloccare il meccanismo. Utilizzate un grasso bianco per lubrificare le aree ruvide, se presenti. Nella maggior parte dei casi di inceppamento dell’albero della lama, la ragione sono particelle di cibo, polvere e detriti che bloccano il percorso di rotazione.
Perdite di liquidi
Uno dei problemi più comuni che fronteggerai con il tuo mini frullatore, riguarda le perdite di liquidi o succhi. Anche i frullatori più quotati prima o poi inizieranno ad avere questo problema alla fine. La causa risiede nell’o-ring o nella guarnizione situata nella parte inferiore del barattolo del frullatore in cui risiedono il gruppo delle lame e l’alloggiamento. Nel corso del tempo la guarnizione in gomma inizia a consumarsi. Se la fuoriuscita del vostro frullatore proviene dal barattolo di vetro e non dal fondo, allora è probabile che vi sia una crepa nel vaso e dovrete sostituirlo.
Se la perdita invece si accumula sul fondo è più probabile che possa trattarsi della guarnizione. Per ispezionarlo, è necessario svitare l’alloggiamento della lama dal vaso del frullatore ed estrarre l’o-ring di gomma. Quindi puoi cercare perdite e residui nella gomma di questo anello. Questa parte è facilmente sostituibile e costa solo pochi spicci. Puoi trovarla online o presso la maggior parte dei negozi di elettrodomestici o di casalinghi.