Il mini frullatore è un elettrodomestico particolarmente utile, in quanto è in grado di effettuare diverse lavorazioni, nei confronti di una vasta gamma di alimenti freschi e secchi. Si distingue dal normale frullatore per essere di dimensioni ridotte e quindi per risultare facile da maneggiare. Si tratta di uno strumento concepito per essere riposto in qualsiasi luogo della cucina, non essendo per nulla ingombrante, pronto per essere attivato. Nella maggior parte delle ipotesi il mini frullatore è in grado di triturare, di frullare, di macinare e di miscelare. Nonché di permettere la elaborazione di cocktail o di bevande energetiche a base di frutta. E’ un apparecchio che fa della versatilità e della maneggevolezza i propri punti di forza, rendendosi predisposto ad essere messo in funzione in numerose circostanze.
I mini frullatori sono costituiti di tre elementi fondamentali:
- Il corpo macchina– All’interno della base dell’apparecchio è inserito il dispositivo elettrico. Che di solito ha una potenza di circa trecento watt. Si distingue per avere una forma snella ed allungata verso l’alto. Sulle parti esterni numerose case produttrici inseriscono i pulsanti dove selezionare le impostazioni.
- Le lame – Il sistema destinato a tagliare è costituito solitamente di quattro lame a stella, le cui punte risultano lievemente rialzate verso l’alto, allo scopo di rendere più efficace il taglio. Sono oggetti fatti in acciaio inossidabile.
- Il contenitore – I mini frullatori dispongono di un recipiente, che, a seconda del modello che si prende in esame, può essere di dimensioni differenti. La maggior parte di essi risultano alti e snelli, di modo tale da facilitare l’ingresso degli alimenti, nonché per veicolarli rapidamente verso le lame. La loro capienza si attesta tra quattrocento e seicento millilitri. Diverse case produttrici mettono a disposizione anche un apposito contenitore, che può essere sganciato e fungere da borraccia. In questa maniera permettono di portare con sé il contenuto elaborato o di custodirlo all’interno di un frigorifero.
Il design dei mini frullatori
La gran parte della case produttrici di questi oggetti investono molti sforzi anche nel tentativo di ricavare delle soluzioni estetiche affascinanti. Nel senso che operano affinché il design risulti il più possibile accattivante e allo stesso tempo utile. Si realizzano spesso degli apparecchi con delle linee sinuose e allungate verso l’alto, privi di decorazioni superflue. La loro estetica si può definire quindi minimalista. Per quanto riguarda la base, spesso è concepita in modo tale da evitare che l’apparecchio vibri eccessivamente in corrispondenza della superficie di appoggio o si possa spostare nel mentre è in attività. Di conseguenza è possibile riscontrare sulla base del corpo macchina un allargamento della struttura e la presenza di piccoli elementi in gomma. Per questo motivo di frequente i mini frullatori assumono la forma di un cono rovesciato.
Per quanto riguarda i materiali, i marchi di maggior lustro ricorrono all’utilizzo dell’acciaio o dell’alluminio pressofuso nel rivestimento del corpo macchina, con degli inserimenti di plastica. Si presentano dunque come oggetti che hanno anche una valenza estetica, in grado di contribuire in modo efficace all’arredamento della propria cucina.
Le loro dimensioni contenute inoltre li prendono particolarmente facili da utilizzare. Si possono riporre in qualsiasi angolo del tavolo dove si compiono le preparazioni dei cibi.
Le tipologie di mini frullatori
I generi più comuni riprendono il funzionamento di un qualsiasi elettrodomestico per la cucina. Quindi sono dotati di un cavo tradizionale, di medie dimensioni, che si può collegare ad una classica presa di corrente. Diversi modelli invece sono concepiti in modo tale da essere portati e messi in funzione al di fuori dello spazio domestico. Quindi dispongono di una batteria che permette, previo compimento di una ricarica adeguata, di metterli in funzione dove si desidera. Tipologie del genere si considerano utili in particolar modo quando si è in viaggio. Di solito riescono a garantire in autonomia un numero sufficiente di operazioni. Si tratta comunque di oggetti che permettono di essere ricaricati appena è possibile. Ci sono versioni che sono collegabili persino ad un cavo usb.
Per quanto riguarda i comandi di questi strumenti, di solito sono posti sulle pareti esterne del corpo macchina. Si considerano facili da azionare. Molti esemplari offrono l’opportunità di scegliere tra diverse velocità, in modo da calibrare l’intervento della lame, in relazione al tipo di preparazione che si vuole conseguire. Diverse case produttrici inoltre forniscono una serie di accessori che si possono sostituire alle lame. Si garantisce così all’utilizzatore di avere maggiori margini di manovra nella trasformazione delle pietanze. In generale i prezzi dei mini frullatori sono piuttosto contenuti. Alcuni di essi si trovano anche a trenta euro. Il loro valore dipende dal numero di watt di cui sono provvisti. Sul mercato si trovano esemplari che partono da duecentocinquanta watt fino ad arrivare a circa cinquecento.
Le caratteristiche degli articoli con il design migliore
Diversi esemplari si distinguono per il possesso di un design raffinato, oltre a vantare delle prestazioni significative. La loro base di solito risulta in acciaio lucido, con una forma conica, di modo tale da rendere la base stabile a sufficienza. Mentre i recipienti sono fatti in tritan, un materiale dalle prestazioni sorprendenti. Che si caratterizza per risultare molto resistente ai lavaggi e alle eventuali botte. Nonché adatto a scongiurare l’ipotesi che possa deteriorarsi facilmente o entrare in contatto chimicamente con gli alimenti elaborati al suo interno. Infine vanta la facoltà di conservare le sua peculiarità anche di fronte a ripetuti sbalzi di temperatura. Le lame sono in acciaio inossidabile. Che garantiscono di compiere al meglio il taglio di un’ampia varietà di alimenti, oltre a risultare resistenti all’usura del tempo e immuni ai processi di ossidazione.
Come si è accennato i vari prodotti in questione si caratterizzano per ostentare un design studiato ed attraente. Le forme slanciate e minimali li rendono dei veri e propri oggetti di arredamento. Quindi in grado di riassumere l’utilità a la valenza estetica. Le forme di solito sono avveniristiche e si prestano ad integrare la strumentazione di una cucina moderna, caratterizzata dalla presenza di apparecchi innovativi e sofisticazioni di ogni tipo, oltre che da un arredamento essenziale e funzionale.