Il tritatutto è uno degli elettrodomestici più intuitivi e semplici da usare. Le accortezze sono minime e chiunque può utilizzarlo in tutta sicurezza! Tritare, sminuzzare e affettare non è mai stato così semplice. Ma cosa bisogna sapere prima di utilizzarlo? Se leggere le istruzioni vi annoia, date un’occhiata a questa mini guida!
Precauzioni importanti
Innanzitutto, è bene posizionare il tritatutto lontano da fonti di calore e su una superficie asciutta, per evitare che possa scivolare durante l’uso. Quando l’apparecchio non è utilizzato, o quando si provvede alla manutenzione, deve essere sempre scollegato dalla rete elettrica. Prima di azionare il tritatutto, assicurarsi che il coperchio sia fissato saldamente e non aprirlo mentre le lame sono in movimento. Per ridurre il rischio di gravi lesioni alle persone e non danneggiare il tritatutto, non avvicinare mai mani o utensili alla lama mentre è in funzione. Per lo stesso motivo non montare mai la lama sulla base senza aver
prima posizionato correttamente la ciotola. Le lame sono affilate, quindi prestate particolare attenzione quando le smontate per procedere al lavaggio.
Smontaggio e primo utilizzo di un tritatutto
Prima di utilizzare un tritatutto per la prima volta, lavate la ciotola da lavoro e le lame in acqua calda e sapone. E’ anche possibile posizionare il tutto nel cestello della lavastoviglie. Per pulire il tritatutto è necessario smontarlo, e per farlo bisogna innanzitutto scollegarlo dalla rete elettrica, ruotare il coperchio in senso antiorario per sbloccarlo e sollevarlo dalla ciotola. Per rimuovere la lama dall’albero della ciotola, bisogna tirarla verso l’alto e sbloccarla. A questo punto è possibile rimuovere la ciotola da lavoro ruotandola per sbloccarla e tirandola verso l’alto.
Funzionamento del tritatutto
Una volta lavato il tritatutto, rimontatelo partendo dalla ciotola. Allineate le linguette della ciotola da lavoro con le fessure a L presenti sulla base. Per fissare la ciotola in posizione, ruotarla in senso antiorario. Riprendete le lame e posizionatele sull’albero al centro della ciotola da lavoro, ruotandole e premendole verso il basso finché non risultano fissate. Introdurre gli ingredienti nella ciotola da lavoro, avendo premura di non inserirli interi ma di tagliarli grossolanamente. Richiudete la ciotola riposizionando il coperchio ermetico facendo attenzione che sia bloccato.
A questo punto si può iniziare il lavoro. Collegate l’alimentazione e premete il pulsante della velocità desiderata. Il tritatutto non funziona se vengono premuti tutti i pulsanti in contemporanea Se il coperchio dispone di un foro per l’aggiunta degli ingredienti, potrete aggiungerli senza aprirlo manualmente ogni volta. Una volta che la lavorazione ha raggiunto la consistenza desiderata, rilasciare i pulsanti e rimuovere il coperchio. Per togliere gli ingredienti dalla ciotola da lavoro, aiutatevi con una spatola.
Suggerimenti per il funzionamento del tritatutto
Affinché gli ingredienti possano raggiungere la consistenza perfetta, tagliare carote, sedano, funghi, peperoni verdi, cipolle e verdure simili in pezzi da 2-3 cm prima di inserirli nella ciotola da lavoro. Anche la carne cruda va preventivamente sminuzzata facendo attenzione a non metterne più di 200 grammi alla volta per non sovraccaricare le lame. In questo caso, iniziare direttamente con la velocità 2. Per aggiungere gli ingredienti liquidi durante la lavorazione, come l’olio di oliva, utilizzate il foro per l’aggiunta di ingredienti liquidi. E’ possibile anche preparare puree per bambini anche se, a differenza dell’omogeneizzatore, è necessario farle riposare 10-15 minuti per far sì che non accumulino aria che potrebbe dar fastidio al bambino.
Cosa fare se il tritatutto non parte?
Verificate innanzitutto che il coperchio e la ciotola siano posizionati correttamente. Diversamente, entrano in azione i blocchi di sicurezza che impediscono l’avvio dell’elettrodomestico. Premete un pulsante alla volta, mai all’unisono. Se continua a non partire, verificate l’integrità della presa e dei cavi di collegamento: fate diversi tentativi spostando il tritatutto su altre prese e spinotti. Qualora non riprendesse a funzionare nemmeno così, l’unica è rivolgersi all’assistenza clienti del marchio in questione.