I mini frullatori sono i nostri compagni inseparabili ai fornelli. Dalla preparazione di impasti per dolci fino al pane fatto in casa e al purè di patate, i miscelatori elettrici rendono il lavoro del cuoco molto più rapido e semplice. Sapere come pulirli è particolarmente importante: quando il cibo essiccato si raccoglie nelle fessure o sugli accessori del miscelatore, può interferire con il corretto funzionamento dell’apparecchio e causare il blocco del funzionamento. Ma queste sono situazioni evitabili, perché possiamo giocare d’anticipo e mantenere il mini frullatore al massimo delle sue prestazioni con una manutenzione accurata.
Ricordate sempre di scollegare l’apparecchio prima di pulirne qualsiasi parte!
Cosa pulire dopo ogni utilizzo e come farlo
Ecco le basi per pulire un mini frullatore ed i suoi accessori dopo ogni uso:
- una volta scollegato il frullatore, rimuovi tutti gli accessori e mettili immergili in una ciotola con acqua calda e sapone prima che lo sporco si indurisca;
- risciacqua la ciotola e gli accessori e riponili in lavastoviglie. Fai riferimento alle istruzioni del produttore per gli accessori speciali, alcune parti infatti non sono lavabili in lavastoviglie. Se si preferisce lavare a mano, farlo in acqua calda e sapone;
- asciugare accuratamente la ciotola e gli accessori prima di riporli in magazzino. Questo proteggerà i pezzi dalle macchie d’acqua e aiuterà a prevenire la muffa.
Per la parte elettrica dell’elettrodomestico assicurati di usare una pezza inumidita o un panno in microfibra dopo ogni utilizzo. È probabile che gli angoli e le parti rientranti del corpo del mini frullatore raccolgano farina e altri ingredienti sottili. Una pulizia quotidiana è la base per evitare accumuli ed incrostazioni.
Non utilizzare mai detergenti spray o asciugamani bagnati per pulire il mini frullatore e strizza bene il panno da inumidire. Anche piccole quantità di acqua possono danneggiare il motore all’interno della testa dell’elettrodomestico.
Cosa pulire occasionalmente
Circa una volta al mese, utilizzate un batuffolo di cotone o uno spazzolino da denti pulito per pulire le prese d’aria del mini frullatore. Queste parti consentono il flusso d’aria al motore e sono importanti per garantire delle buone prestazioni al vostro elettrodomestico. Se un tampone o una spazzola asciutti non sono sufficienti per spazzare via la polvere, puoi immergerli in acqua tiepida con un po’ di bicarbonato di sodio prima di strofinare. Se l’accumulo è indurito, puoi sempre usare uno stuzzicadenti.
Ricorda, queste prese d’aria hanno accesso diretto al motore del frullatore, quindi assicurati che non ci siano infiltrazioni di acqua. Il tampone di cotone o lo spazzolino devono essere solo leggermente umidi, non bagnati.
Suggerimenti per la pulizia profonda
Il tuo mini frullatore trarrà beneficio da una pulizia profonda eseguita due o tre volte l’anno, specie se si avvicina la stagione natalizia e c’è bisogno di una manutenzione approfondita per preparare i biscotti delle feste. In questi casi bisogna utilizzare uno spazzolino da denti asciutto o un pennello da cucina speciale per pulire i detriti attorno alle manopole sulla testa del frullatore. Una volta rimosso tutto lo sporco, è bene ricorrere a un panno umido per pulire i vari tasti.
Reclinate la testa del frullatore per pulirne anche la parte inferiore. Se il cibo è incrostato, usate lo spazzolino asciutto per grattarlo via e pulite di nuovo con il panno umido. Utilizzate poi un batuffolo di cotone per pulire la fessura rotonda dell’attacco della frusta. Se quell’area sembra particolarmente sporca, usate un detergente delicato per i piatti o una soluzione di bicarbonato di sodio su alcuni tamponi per pulirla.
Appoggiate il mini frullatore su un lato e pulite la parte inferiore e attorno al fondo. Assicuratevi di rimuovere la sporcizia dai piedini in modo che il mixer possa mantenere una buona presa sul piano di lavoro. Seguendo questi passaggi di manutenzione, il frullatore sarà pronto ad affrontare qualsiasi vostro progetto culinario!