Uno dei grandi vantaggi dei tritatutto e dei mini frullatori, è quello di rendere veloci e indolori le preparazioni in cucina. Una delle salse più gettonate con questo elettrodomestico è senz’altro la maionese, che può essere fatta con un tritatutto da 10 euro così come con un modello top di gamma.
Come fare la maionese col tritatutto
Il procedimento è esattamente lo stesso che usereste ricorrendo ad un frullatore ad immersione. Nel contenitore del tritatutto versate l’uovo, la senape, l’aceto, il sale, 1/3 dell’olio prima di azionarlo, dopodiché accendetelo e continuate ad aggiungere olio a filo mentre le lame girano. Dopo una ventina di secondi, la maionese dovrebbe risultare compatta.
Cosa valutare in un tritatutto per fare la maionese
Valutate innanzitutto la capacità del tritatutto, ovvero la capienza della ciotola, che deve essere rapportata al quantitativo di salsa da preparare. Per una preparazione per due persone, basterà un contenitore da 200 ml, che però sarà insufficiente nel caso dobbiate cucinare per diversi invitati o una famiglia intera. Meglio scegliere una ciotola trasparente, che permette di monitorare la lavorazione degli ingredienti, e dotata di misurino dei centilitri. Verificate che sia impermeabile per evitare la fuoriuscita di prodotto. La scelta delle lame non ha grande peso in questo caso.
Gli accessori
Esistono modelli dotati di appositi accessori per fare salse e maionese, e sono acquisti consigliabili se pensate di fare di frequente queste preparazioni in casa. Non sono indispensabili, ma la loro presenza in confezione li rende senz’altro dei tritatutto più completi rispetto ai modelli base. Prima dell’acquisto valutate sempre che il modello che vi interessa abbia questi accessori o se è possibile acquistarli separatamente.