Un buon mini frullatore a mano, o ad immersione, può essere utilizzato come complemento per una cucina ben attrezzata, offrendo un’alternativa conveniente ad un grande mixer o robot da cucina, che spesso sono eccessivi per montare un po’ di crema per una fetta di torta o per preparare una porzione di maionese. Un frullatore ad immersione può sostituire utensili da cucina costosi e ingombranti, offrendo prestazioni simili con una spesa minore. Tutti i miscelatori manuali possono eseguire i compiti di base di montare, miscelare ed emulsionare abbastanza bene, ma scorrete tra i modelli proposti per scoprire quale si merita veramente l’ambito posto nella vostra cucina.
I vantaggi del mini frullatore a mano
Il frullatore a mano funziona velocemente e pulisce velocemente! Come una bacchetta magica (anche se una bacchetta punta verso il basso), rende i preparativi ai fornelli molto più divertenti. Con un mini frullatore puoi finalmente accantonare il tuo gigantesco mixer in dispensa, con tutto il trambusto e la confusione che ne comporta.
Trova il modello giusto e, in un batter d’occhio, trasformerai le verdure arrostite in minestre deliziose (e quindi mangerai più verdure); potrai sostituire i condimenti per insalate contenenti conservanti con le varietà più gustose fatte in casa (e quindi mangiare più sano); e mescolare verdure a foglia verde con frutta e yogurt in frullati rinfrescanti (e, quindi, avete indovinato, mangiare più verdure). Ecco cosa consigliamo.
Gli usi più comuni
- Miscelare le zuppe
Uno degli usi più pratici di un frullatore a immersione è la miscelazione delle zuppe fino a renderle morbide come la seta, direttamente nella pentola. Ti permette di evitare il trambusto di trasferire un liquido bollente in un frullatore in piedi e riduce al minimo la possibilità di finire con la zuppa sul soffitto (il vapore generato dal vortice di un frullatore con coperchio può essere molto, molto potente).
- Creare puree ed emulsionare la maionese
Bastano pochi secondi per creare puree di verdure e legumi aggiungendo nella ciotola un terzo di acqua insieme agli ingredienti. Realizzare la maionese è un’operazione velocissima con il frullatore a mano, in un solo minuto potrete ottenere una salsa della consistenza desiderata.
- Frantumare il ghiaccio
E’ una funzione importante per chi vuole realizzare drink, granite e smoothies. Naturalmente, la facilità di frantumazione dipende dal wattaggio del motore: alcuni modelli possono fare più fatica di altri, metterci più tempo e tralasciare cubetti di ghiaccio più grossi.
Cosa cercare in un mini frullatore ad immersione?
La qualità più importante di un frullatore ad immersione è la sua capacità di fondere le cose. In un mondo perfetto, il frullatore ad immersione ideale dovrebbe in grado di eseguire gli stessi compiti di un frullatore a grandezza naturale, dalla purea di cavolfiore setosa ai burri di noci omogenei.
Sfortunatamente, ci sono limiti intrinseci a ciò che un mini frullatore ad immersione può fare. I produttori di tutti i modelli avvertono che le unità dovrebbero essere in uso continuo solo per un minuto alla volta, per evitare il surriscaldamento del motore. Questo esclude automaticamente alcuni dei compiti dei frullatori a grandezza intera, come la cottura di zuppe in un frullatore dall’inizio alla fine. Ma per qualsiasi compito di breve durata, un frullatore a mano andrà più che bene.
I mini frullatori devono inoltre essere comodi da impugnare e facili da utilizzare. Poiché un frullatore ad immersione non è stabilizzato, al contrario di altri strumenti di miscelazione e pureatura simili, deve essere facile da afferrare e utilizzare con una sola mano. I modelli con impugnatura conica sono più facili da impugnare per qualsiasi mano, a differenza di quelli con alberi più larghi.
Dato che si tratta di un elettrodomestico che utilizzerai spesso, un frullatore ad immersione deve essere facile da pulire. Verifica che il modello da te scelto abbia l’albero miscelatore staccabile, cosa che lo rende facile da lavare senza il timore di avere acqua nell’alloggiamento del motore; molte delle bacchette di miscelazione possono essere anche lavabili in lavastoviglie. Le variazioni nel design delle pale hanno rendono alcuni modelli più semplici da pulire rispetto ad altri. Nella migliore delle ipotesi, basta un rapido risciacquo per rimuovere le puree dalla parte inferiore della lama.
Una nota sulla sicurezza
I miscelatori leggeri e sottili a immersione, se maltrattati, possono essere uno degli strumenti di cottura più pericolosi. È facile, in un momento di distrazione, lasciare l’unità collegata mentre si cerca di liberare un pezzo di cibo dalla lama. Con un semplice tocco del tasto di accensione in questo momento critico, la lama girerà decine di volte prima che tu abbia capito cosa è successo. Il tuo innocente frullato mattutino sarà improvvisamente diventato una macabra corsa all’ospedale. Se ciò non fosse abbastanza spaventoso, diversi test test hanno rivelato che i frullatori ad immersione più efficaci sono anche quelli con meno copertura protettiva sulla lama.
Verifica che il mini frullatore a mano sia dotato di un meccanismo di blocco di sicurezza, destinato a ridurre al minimo il rischio di attivazione accidentale. Qualsiasi cosa che renda un frullatore a mano più sicuro è un’aggiunta gradita, ma in molti i casi, quest’opzione è così scomoda e ingombrante da far arrendere per la frustrazione. Su alcuni modelli, ad esempio, il pulsante di sblocco deve essere tenuto premuto mentre contemporaneamente si preme il pulsante “on”. Ma se i pulsanti sono stati posizionati in modo tale da non poter premere entrambi con una sola mano, il contenitore sottostante resta senza protezione, libero di volare dappertutto. Le dita più sicure sono fantastiche, ma non se finisci con gli ingredienti della maionese sparsi sul piano di lavoro.