Non sempre è saggio far ricadere la scelta su un tritatutto piccolo e compatto. Le lunghe preparazioni durante le feste potrebbero farci sentire la necessità di un tritatutto più capiente, che non ci faccia perdere troppo tempo a svuotare e riempire la ciotola in continuazione. I tritatutto da 1 litro fanno proprio fronte a queste esigenze, essendo decisamente più capienti e potenti rispetto ad un tritatutto classico.
Perché scegliere un tritatutto da 1 litro?
La stragrande maggioranza dei tritatutto presenta una capienza media di circa 250-500 ml, che si presta più o meno a tutte le necessità sia di una singolo che di una famiglia. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui la classica ciotola di lavoro non basta e, per evitare di utilizzare (e stressare) il tritatutto più a lungo facendo il doppio dei passaggi, sarebbe una buona idea quella di utilizzare un modello creato appositamente per quei casi in cui dobbiamo cucinare per più persone e preparare un maggior quantitativo di ingredienti. Ma, anche in contesti professionali, i tritatutto da 1 litro sanno essere estremamente utili.
Manuali e elettrici
Non necessariamente un tritatutto così capiente deve essere per forza elettrico, esistono validi modelli manuali sul mercato, soprattutto a cordicella, in grado di tritare qualsiasi ingrediente con il minimo sforzo. Se invece preferite puntare su un modello elettrico, prestate attenzione alla potenza del motore, che in questo caso deve essere almeno di 500 watt.
Quali sono i vantaggi?
A fronte di un inevitabile incremento delle dimensioni, un tritatutto da 1 litro presenta grandissimi vantaggi. Innanzitutto, nel caso di preparazioni più impegnative, ci evita di dover lavorare gli ingredienti in diversi step, e quindi di aprire e svuotare la ciotola continuamente. In meno di un minuto possiamo dunque già avere tutti gli ingredienti pronti con un dispendio di tempo minimo. La capienza maggiore torna comoda soprattutto quando si devono lavorare cibi “ingombranti” come la carne o verdure a gambo, che occupano molto spazio.
Per poter tritare quasi il doppio degli ingredienti, il tritatutto necessita di un motore più potente, che in questi casi parte quasi sempre dai 500 watt. Inoltre, dal momento che molti modelli sono pensati per gli usi professionali, vengono venduti con tutta una serie di accessori interessanti, come l’accessorio a farfalla per fare la maionese, i dischi emulsionanti per fare le salse e diverse lame intercambiabili.
I prezzi
L’investimento per un tritatutto di questo tipo è naturalmente maggiore. Quelli elettrici con un motore discretamente potente partono infatti dai 30 euro circa. Diversa la situazione se si prendono in considerazione i modelli manuali, che possono essere portati a casa con una spesa pari alla metà.