I tritatutto elettrici sono strumenti di fondamentale importanza, grazie ai quali è possibile trasformare in piccole parti differenti tipologie di alimenti. Consentono inoltre di farlo assai rapidamente e di risparmiare del tempo prezioso nel mentre si opera in cucina. Ogni modello presente sul mercato presenta delle caratteristiche che lo rendono predisposto ad affrontare più efficacemente certe mansioni nei confronti di determinate tipologie di ingredienti. Ma nella maggior parte dei casi si tratta di strumenti versatili. Che si ritengono in grado di sminuzzare efficacemente diversi generi di pietanze. Si ricorda che in molti casi le case produttrici offrono la possibilità di acquisire una serie di accessori, integrabili al corpo macchina del tritatutto o semplicemente degli strumenti che possono sostituire le lame. Si tratta di apparecchi che si definiscono multifunzione, in grado di svolgere numerosi metodi di intervento: triturare, frammentare, frullare, miscelare, amalgamare, emulsionare e montare.
La potenza di questi apparecchi varia in base ai modelli che si prendono in esame. Si trovano comunque compresi all’interno di una fascia che va da duecento a mille watt. Va sottolineato che la potenza maggiore di cui è provvisto uno strumento non è sinonimo di qualità. Il numero maggiore di watt predispone l’apparecchio soltanto a svolgere certe operazioni in maniera più efficace. Quando per esempio si ha la necessita di trattare ingenti quantità di ingredienti o nelle circostanza in cui gli alimenti si presentano difficili da ridurre. Si parla in particolare di tutta quella serie di pietanze al cui interno vi è poca acqua e di conseguenza presentano una consistenza particolarmente solida: la frutta essiccata, le mandorle, il pane secco, i chicchi di caffè e quant’altro si presenti con caratteristiche del genere. Gli apparecchi con una potenza media di solito sono i più versatili.
Le componenti di un tritatutto elettrico
I tritatutto elettrici sono costituiti da tre elementi:
- Il contenitore – Nella maggior parte dei casi si tratta di un recipiente con una forma cilindrica. Di vetro oppure di plastica dura. La sua capienza dipende dal tipo di tritatutto che si prende in esame. Di solito riescono ad elaborare un quantitativo significativo di alimenti e di liquidi. Nel caso fosse posizionato al di sopra del corpo macchina potrebbe fungere da pulsante di avviamento, mediante una pressione esercitata su di esso.
- Le lame – Si ritengono gli elementi fondamentali. Perché operano direttamente sugli ingredienti e devono farlo in maniera rapida. I modelli più potenti ne hanno sei, mentre i restanti ne possiedono quattro. Sono di conseguenza estremamente affilate e di acciaio inossidabile. Che si caratterizza per la resistenze e la facoltà di custodire inalterate nel tempo le proprie caratteristiche.
- Il corpo macchina – Rappresenta la sede dove viene custodito il motore elettrico. Il loro rivestimento è fatto in acciaio oppure in plastica. Alcune case produttrici preferiscono posizionarlo in corrispondenza della base dell’apparecchio. In altri modelli invece è possibile trovarlo al di sopra del contenitore oppure accanto.
Il design di questi strumenti è un aspetto non meno importante. In quanto le diverse case produttrici ambiscono a conferire ai propri prodotti delle sembianze particolari, in grado di distinguerli e caratterizzarli. Inoltre la cura estetica ha degli importanti risvolti dal punto di vista della sicurezza, visto che il design spesso viene concepito in modo tale da permettere allo strumento di lavorare al meglio e soprattutto di non muoversi nel corso della sua attività.
Per quanto riguarda il collegamento di sono provvisti, il più delle volte è rappresentato da un cavo elettrico sufficientemente lungo, al fine di permettere lo spostamento dello strumento anche a distanza notevole.
Le caratteristiche dei migliori tritatutto
I migliori esemplari di tritatutto si distinguono per il possesso di una lunga serie di qualità. Prima di di tutto non sono troppo rumorosi una volta che si mettono in azione, quindi non rappresentano un elemento di disturbo per chi si mette ad utilizzarli. In secondo luogo ostentano una versatilità straordinaria, in quanto si prestano ad intervenire su un’ampia varietà di alimenti. Anche perché offrono la disponibilità di una serie di accessori oltre alle canoniche lame: le fruste e altri strumenti in grado di realizzare differenti tipologie di intervento. Per di più sono provvisti di un display, o di normali pulsanti, dove decidere diversi livelli di intensità attraverso cui far agire l’apparecchio. In questa maniera garantiscono l’opportunità di selezionare la velocità migliore in base al tipo di alimento che si intende trasformare. Si avvalgono infine di una componentistica adeguata, idonea a garantire un’affidabilità non indifferente.
Relativamente alla sicurezza, i migliori modelli sono dotati di una serie di sistemi in grado proteggere l’utilizzatore oppure coloro che sono nei pressi dello strumento in azione. Difatti i coperchi sono forniti di una serie di blocchi di sicurezza, onde evitare che lo strumento si attivi qualora non sia perfettamente chiuso. Di solito le versioni di maggior pregio possiedono una serie di piccoli elementi in gomma, posti al di sotto della base, allo scopo di assorbire le vibrazioni provocate dal tritatutto e non permettergli di muoversi.
I prezzi
A proposito del valore di questi strumenti, è necessario prima di tutto distinguere due tipologie di modelli: quelli più versatili, dotati di una potenza media, e gli esemplari più accessoriati nonché maggiormente evoluti dal punto di vista tecnico, che si definiscono multifunzione. I primi si trovano compresi in una fascia di prezzo che parte da trenta e termina intorno a ottanta euro. Mentre i secondi possono superare di gran lunga la cifra di cento euro, soprattutto le versioni catalogate come mini robot. Che si distinguono per essere estremamente sofisticate.
Si ricorda che questo genere di prodotti si possono trovare presso dei canonici rivenditori di piccoli elettrodomestici per la cucina. Ma per acquistarli è possibile anche ricorrere a diverse piattaforme web, predisposte alla vendita di questo genere di apparecchi. All’interno delle quali è possibile accedere ad ogni tipo di informazione, che si riferiscono alle caratteristiche tecniche dei prodotti e ad una serie di suggerimenti su come utilizzarli al meglio. Oltre a ciò garantiscono la possibilità di rilevare dei dati importanti nelle tavole comparative, tra i prodotti appartenenti alla stessa gamma.