Tre diverse linee di tritatutto per questo marchio italiano che continua a rivoluzionare l’ambiente domestico con i suoi elettrodomestici all’avanguardia. I tritatutto Imetec sono pratici, funzionali, hanno un design accattivante e sono alla portata di qualsiasi budget. L’unico dubbio sarà scegliere il modello che fa alle proprie esigenze. Meglio un modello compatto adatto alle piccole necessità o uno avanzato per far fronte a preparazioni più complesse?
Tritatutto fascia economica
I tritatutto della fascia ecobnomica della Imetec, presentano un design sobrio e una costruzione compatta in plastica rigida. Essendo pensati per preparazioni base e lavoretti poco impegnativi, presentano una capacità ridotta di 250 ml e un motore scarsamente potente di 125 watt. Comodi per le occorrenze quotidiane, quando si tratta di preparare il soffritto o tritare ingredienti freschi, non sono però l’ideale per impasti o sminuzzare cibi come bocconcini di carne o verdure dure. Questi modelli presentano inoltre un’unica velocità di sminuzzamento, il che significa che dovrete insistere maggiormente per ottenere un trito più sottile.
Tritatutto fascia media
Salendo di budget possiamo investire su un modello da 350 o 500 watt, con lame in acciaio inox e funzionamento a pressione. Pensati per tritare verdura, frutta secca, formaggio, pane secco e carne presentano un contenitore dalla capienza maggiore rispetto a quelli economici, che può variare dai 400 ai 600 ml. Sono l’ideale quindi per chi si ritrova a cucinare per una famiglia intera o a preparare grandi quantità di cibo.
Le due lame in acciaio inossidabile sono extra large per triti fini ed omogenei. I modelli da 500 watt, presentano inoltre doppio selettore di velocità: velocità 1 a 4.000 giri/min per triti spessi e velocità 2 a 5.500 giri/min per triti superfini. Sono anche dotati dell’accessorio frusta per montare ed emulsionare maionese, salse e panna montata. Sempre questi modelli presentano un sistema a quattro lame in acciaio inox super affilate posizionate a diverse altezze, per triti uniformi e omogenei. Il pratico beccuccio dosa liquidi permette di aggiungere gradualmente i liquidi durante la lavorazione per salse sempre perfette.
Tritatutto fascia alta
In questo caso si parla di tritatutto molto avanzati, con una potenza che si aggira intorno ai 1000 watt, che permettono di macinare fino a 400 grammi di carne alla volta. Merito anche del contenitore ultra capiente da 600 ml, che consente di lavorare grandi quantità con risultati ottimali. La velocità di 18.000 giri al minuto permette di sminuzzare in un solo passaggio, senza dover recuperare il trito dalle pareti.
Questa tipologia di tritatutto sminuzza qualsiasi alimento, anche quelli più duri grazie al suo motore. Sono particolarmente indicati per realizzare le basi di qualsiasi ricetta: dal formaggio grattugiato al pan grattato fine ed uniforme, dalla frutta secca allo zucchero a velo polverizzato per torte e dolci da pasticceria, verdure tritate per soffritti, carne macinata per ragù e polpette e erbe aromatiche per guarnizioni.
Praticità
Tutti i tritatutto Imetec si distinguono per delle dimensioni particolarmente compatte, che fanno sì che possano essere riposti sul piano di lavoro o nelle credenze con il minimo ingombro. Inoltre, sono del tutto smontabili e lavabili in lavastoviglie. Molti presentano anche un vano per ripiegare il cavo per evitare che possa essere d’intralcio.
Prezzi
Il rapporto qualità / prezzo dei tritatutto Imetec è uno dei più vantaggiosi sul mercato. Si parte dai 20 euro dei tritatutto base, fino ai 45 circa dei modelli più avanzati, cifra comunque affrontabile per la maggior parte delle famiglie. E’ possibile poi acquistare anche una serie di accessori come fruste per fare la panna montata e la maionese o dischi per la preparazione di salse varie.