Nella fascia media dei tritatutto da cucina si inserisce il Girmi della Bialetti. Prodotto da uno dei marchi maggiormente presenti nelle cucine degli italiane (e più apprezzati dagli amanti del caffè), il Girmi è un tritatutto elettrico senza troppe pretese, ma che svolge al meglio i suoi compiti. Può essere impiegato per preparare battuti vegetali, ragù di carne e salse mantecate come salsa tonnata o pesto e, grazie alle sue lame resistenti può triturare anche gli alimenti più duri, come spezie e caffè.
Del Girmi esistono tantissime versioni, adatte ad ogni budget ed esigenza.
Aspetto
Per venire incontro alle necessità di ogni cuoco provetto, la Bialetti ha ideato dei tritatutto dai design più disparati. Da quelli orizzontali fino a quelli verticali e compatti che possono essere riposti in qualsiasi angolo della cucina: un bel vantaggio se non si desiderano troppi apparecchi ad intralciare il lavoro ai fornelli!
Mentre nelle versioni più economiche c’è la ciotola in plastica (non molto resistente oltretutto), realizzata in un colore scuro e priva di misurino, nei modelli più avanzati troviamo invece una ciotola in vetro o in materiale infrangibile. In tutti i modelli il design è molto semplice ed è pratico e semplice da mettere in funzione.
Capienza
La Bialetti ha pensato alle esigenze sia dei cuochi single che delle famiglie, presentando una gamma di tritatutto forniti di vaschette dalle più disparate capacità. Si va dai 200 ml dei modelli base, perfetti per quando bisogna cucinare una o due porzioni, fino a 1 litro di capienza. Le vie mediane sono invece rappresentate dai tritatutto orizzontali, le cui capacità si aggirano tra i 400 e i 500 ml.
Potenza
Per quanto riguarda la potenza del motore, si va va dai 250 watt dei modelli più compatti fino ai 500 watt dei modelli più avanzati, coi quali è possibile triturare persino il ghiaccio. Questi ultimi sono anche dotati di due o più velocità e della modalità Pulse, che consente di sminuzzare e tritare alimenti secchi e freschi con impulsi di diverse velocità.
Sicurezza
Il suo funzionamento sicuro è garantito dalla presenza di piedini antiscivolo, che rendono il tritatutto stabile sul piano di lavoro e, i modelli più avanzati, presentano un doppio dispositivo che entra in azione per evitare l’avvio accidentale, posizionato sia alla base del contenitore che sotto al coperchio per garantire la massima sicurezza d’uso.
Ricordate di posizionare il tritatutto su una superficie pulita e asciutta per evitare che scivoli via durante l’uso!
Prezzi
Anche gli ultimi modelli di tritatutto Girmi sono alla portata di tutte le tasche. Si va dai 19,90 euro dei modelli più essenziali fino ai 35 euro di quelli orizzontali con sistema bilama e massima capacità di lavoro. Questi ultimi hanno anche la scodella infrangibile e a prova di qualsiasi velocità. Se cercate un tritatutto tuttofare, che sappia svolgere al suo meglio tutte le preparazioni di routine in cucina, allora il Girmi è la soluzione più indicata, soprattutto considerando che è uno degli elettrodomestici con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.