L’italiana RGV può vantare dei tritatutto davvero completi, funzionali sia per usi sia domestici che professionali. Sia che vogliate realizzare granite, o passate di pomodoro o tritare cioccolato e caffè, la RGV offre diverse soluzioni adatte a tutti i budget. Un punto a suo favore è il fatto che ogni modello può essere arricchito con tutta una serie di accessori pensati per tritare la carne o realizzare salse e preparati. Vediamo le principali specifiche delle linee più interessanti.
Tritatutto Plus
I tritatutto Plus Duetto sono tra i tritatutto più completi in circolazione. Particolarmente indicati per preparare passate, salse e conserve di pomodoro, sono più ingombranti e costosi rispetto alla media, ma hanno dalla loro il vantaggio di essere versatili e superaccessoriati. Il motore ha una potenza contenuta di 500 watt, che li rendono inadatti per usi professionali o grandi quantitativi di ingredienti. Se si necessita di tritare molta carne, bisognerà puntare su un modello più potente. Presentano tuttavia un doppio senso di rotazione e un coltello a quattro lame in acciao inox.
Davvero impressionanti gli accessori forniti: da quelli per passare il pomodoro, a quelli per tritare la carne con tre trafile in acciaio inossidabile (3, 5, 7 mm) in dotazione, fino a quelli per preparare il kubbe (polpette di carne macinata tipiche della cucina libanese), insaccare salsicce e grattugiare formaggi e verdure. Facili da usare e veloci da pulire, sono particolarmente indicati anche per preparare marmellate, conserve e gelatine di frutta e verdura.
Tritatutto Express
Realizzati interamente in acciaio inox, sia nel corpo che nella ciotola, presentano doppio interruttore di velocità e due trafile in acciaio inossidabile (fori da 5 e 7 mm). Buona la potenza da 500 watt del motore e la costruzione robusta. Il dispositivo di inversione di marcia e la semplicità di smontaggio del gruppo di taglio ne rendono l’uso veramente facile. La completezza di accessori soddisfa ogni esigenza di spazio e di lavoro: ci sono accessori per preparare polpette, coni per realizzare salsicce ed insaccati, vassoi e pressino.
Tritatutto grattugia
Progettati per tritare oltre al formaggio anche pane, frutta secca, mandorle e cioccolato, grazie al rullo professionale in acciaio inox, i tritatutto grattugia RGV presentano una pulsantiera intuitiva ed un micro interruttore di sicurezza che permette il funzionamento solo quando la leva abbassata. Realizzati interamente in acciaio, presentano una robustezza rara da trovare negli apparecchi di questo tipo. Presentano un pratico meccanismo che consente il rapido smontaggio del rullo per una immediata pulizia della macchina.
Tritaghiaccio
La RGV ha pensato anche alle esigenze di chi vuole realizzare bibite, cocktail, aperitivi, guarnizione piatti di pesce e piatti di frutta grazie ad una linea di tritaghiaccio. Il ghiaccio non risulta tritato ma spaccato in maniera disordinata proprio come nella tradizione caraibica. Infatti, così spaccato, resiste più a lungo alla liquefazione. Per questo motivo, non sono particolarmente indicati per realizzare granite.