La gamma di tritatutto Optima è molto compatta nel design per una facile conservazione in cucina e include una vasta gamma di funzioni per una facile preparazione dei cibi. Il coperchio, la lama e la ciotola possono essere facilmente rimossi e puliti. È possibile acquistare un tritatutto in varie dimensioni, tra cui un mini tritatutto vegetale.
Puoi tritare velocemente, mescolare e frullare gli ingredienti che usi quotidianamente – dalle cipolle al prezzemolo fino al pangrattato, risparmiando tempo e fatica nella pulizia.
Tritatutto
Perfetti per far fronte alle preparazioni base ai fornelli, i tritatutto Optima presentano una potenza di 260 watt e un’unica velocità di sminuzzamento. Quindi, per ottenere un trito più sottile, sarà necessario tritare gli ingredienti più a lungo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Non presentano la funzione Pulse, che permette di incrementare la velocità manualmente.
Il bicchiere trasparente e graduato è realizzato in vetro, e ha una capacità media di circa 300 ml, perfetta sia per le porzioni singole che per cucinare portate per più persone. Il sistema bilama in acciaio è idoneo a sminuzzare la maggior parte degli ingredienti, anche se potrà avere qualche difficoltà con quelli più duri come semi e cioccolata.
Tritaghiaccio
Specifici per realizzare qualsiasi tipo di granita, i tritaghiaccio Optima sono realizzati in plastica rigida con sistema bilama in acciaio che permette di tritare il ghiaccio per ottenere una consistenza finissima. Gli 85 watt di potenza non permettono il doppio selettore di velocità, ma c’è un’unica velocità standard. Molto innovativo il design, che presenta una ciotola di lavoro integrata nel corpo macchina, estremamente comoda per evitare fuoriuscite.
Cura e manutenzione
Le lame di un tritatutto dovrebbero durare a lungo, ma se un consumatore lo utilizza in modo più aggressivo o più frequente del consumo medio possono riscontrare dei problemi. Fortunatamente la Optima mette a disposizione diversi ricambi sul sito ufficiale che è piuttosto fornito.
Per quanto riguarda la pulizia, si raccomanda di mettere acqua e qualche goccia di detersivo per i piatti nella ciotola da lavoro e di far funzionare la macchina. Un pennello da trucco o da imbianchino è utile per la pulizia intorno al tubo di alimentazione, all’interno dei pressatori per alimenti e lungo le lame affilate. Non immergere mai la base del tritatutto in acqua; dovresti solo pulirlo con un panno umido o una spugna.